Cavi Chitarra

Come scegliere un buon cavo

Gli elementi da valutare quando si sceglie un cavo sono:  schermatura dal rumore, valore di capacità, valore di resistenza, connettori di alta qualità.

Rumore
Il cavo deve avere un rumore  minimo, questo è ottenuto con la  schermatura dalle interferenze elettriche, di solito con una treccia di rame, una qualche forma di rivestimento in plastica conduttiva, o entrambi. I produttori impiegano diversi  metodi  per ottenere questa caratteristica, ma, in genere, qualsiasi cavo audio di buona  qualità è opportunamente schermato.

Capacità
Valori intorno 60-65 pF/m

Capacitanza riferisce alla capacità del cavo di reagire variazioni di tensione, e si misura in picofarad (pF) per metro, un totale di circa 65 pF / m sarebbe auspicabile per un cavo chitarra. Per le sorgenti ad alta impedenza, come chitarre e bassi passivi, di capacità inferiore traduce in una migliore risposta in frequenza. Inoltre, dal momento che la capacità è misurata per unità di lunghezza, un cavo più lungo avrà più capacità di uno più corto, quindi ha senso usare  il cavo più lungo solo quanto sia  realmente necessario.

Resistenza
I valori dovrebbero oscillare intorno ai 55 – 65 ohm/Km

I valori di resistenza bassi sono essenziali per  un buon cavo, essi sono determinati dalla qualità del rame, dalla tecnica costruttiva , sezione e via dicendo

Connettori
Qualsiasi mono jack di buona qualità, ad esempio o Switchcraft Neutrik, funziona bene. 

Una nota su impedenza

Chitarre e bassi con pickup attivi sono sorgenti a bassa impedenza, e quindi sono molto meno sensibili agli effetti della capacità del cavo di sorgenti ad alta impedenza come pickup passivi. In altre parole, se si usano sempre strumenti con elettronica attiva, probabilmente non c'è bisogno di preoccuparsi troppo di capacità del cavo.
 In generale, la capacità è solo un problema per il cavo proveniente dalla chitarra verso un amplificatore o il primo pedale della catena.

Commenti