Questions



Come riconoscere se un potenziometro è lineare o logaritmico?

misurare il valore del potenziometro ai capi esterni, portare la manopale a circa la metà della sua rotazione , misurare il valore tra capo esterno e centrale se il valore letto corrispode a  circa  la metà del valore letto precedentemente ci troviamo di fronte ad un potenziometro lineare nel caso controrio valore  letto inferiore  potenziometro logaritmico.

Il mio Pickups ha perso potenza, che fare?


La perdita di potenza di un pickups probabilmente è da imputare ad una smagnetizzazione di quest'ultimo. Anche se risulta difficile che un pickups si smagnetizzi questo non vuol dire che sia un evento  impossibile, in alcune circostanze la vicinanza a forti campi magnetici, o il passaggio volontario di forti magneti sopra un pickups puo causare la sua "morte".
Un altra possibile casa è il  corto circuito tra spire.
Cosa fare?
La prima cosa da fare è misurare le caratteristiche fisico-elettriche.
Resistenza della bobina , verificare che essa corrispondi al valore di fabbrica,  valori notevolmente diversi inferiori è un indice di eventuale corto tra spire (bisogna riavvolgere il pickups)
Misura del magnetismo residuo  presente su i singoli magneti , se si riscontra una sua riduzione o smagnetizzazione bisogna rimagnetizzare l'intero pickups.
Per queste operazioni è conveniente affidarsi a personale esperto.

Come si può danneggiare un pickups?


Un pickups è realizzato con filo smaltato si sezione sottilissima "capillare", per i modelli che non hanno una protezione fisica per la bobina tipo strato, bisogna fare molta attenzione quando andiamo a toccare il pickups  o lavoriamo  con attrezzi (tipo cacciavite) nelle loro vicinanze, infatti basta poco per provocare la rottura del filo,  i n questo caso  il pickups non funzionerà più.
Bisogna cercare l'interruzione del filo, sbobinare il pickups alla ricerca dell'interruzione e ripristinare il circuito e se necessario il numero di giri avvolgimento.
Altre possibili cause di danneggiamento.
Adoperare un saldatore nelle vicinanze di un pickups, dello stagno fuso può cadere accidentalmente sulla bobina creando un corto circuito tra spire.
Una ceratura eseguita a temperature elevate, tale tipo di operazione può causare il deterioramento dello smalto che ricopre il  filo capillare.
Una smagnetizzazione volontaria o accidentale dei magneti costituenti il pickups, in questo caso il pickups avra un livello di uscita inferiore o addirittura assente.


Che cosa è "potting?"


 "Potting" si riferisce al processo di immersione del pickup nella cera fusa, tale processo  impedisce ai componenti di vibrare uno contro l'altro.  Di solito queste vibrazioni non sono un problema, ma se si suona  con un  pick-up non cerato  di fronte ad un potente   amplificatore ad alto guadagno, è possibile generare feedback indesiderati.  Non mi riferisco alla picevole retroazione ottenuta da Jimi Hendrix, ma ad un brutto e fastidioso stridio.  Ecco perché quasi tutti i pick-up moderni sono cerati.

 D'altra parte, molti pickup  d'epoca non sono cerati. In effetti, alcuni di essi sono estremamente "microfonici", cioè raccolgono e amplificano i suoni trasmessi attraverso l'aria insieme alle informazioni magnetiche generate dalle corde vibranti.  Si può anche parlare in alcuni pickup vecchi e sentire la voce attraverso l' amplificatore.
Questo non è necessariamente una cosa negativa. Un po 'microfonica per i  pick-up non cerati  può essere un elemento  attraente per  molti musicisti.


Che significato ha l’espressione F-spaced? Che differenza c’è tra un pick up F-spaced ed uno standard (tra uno “a poli larghi” e uno “a poli stretti”)?






l’espressione F-spaced per i pick up   sta ad indicare che la distanza tra i poli magnetici è tale da risultare adatta a chitarre dotate di tremolo, vintage o double locking .L’obiettivo è  quello di far coincidere con precisione i singoli poli con le corde corrispondenti per una migliore ripresa del segnale. In particolare, i poli di un pick up F-spaced distano 51 mm (dal centro del primo polo al centro del sesto), mentre quelli di un pick up standard, distano 48 mm e sono adatti a chitarre con ponte fisso di tipo tradizionale in stile tune-o-matic, o per la posizione al manico se la tastiera agli ultimi tasti risulta sufficientemente stretta.



Tipo di magneti

L’alNiCo viene prodotto in diverse graduazioni , quelle comunemente usate nella costruzione dei pickups sono:-AlNiCo II , suono morbido dolce e livello di uscita basso, bassi e alti presenti ma non pronunciati, -AlNiCo III, nitido , brillante sugli acuti, presenti e belli i bassi, vintage, uscita medio bassa;AlNiCo IV, risposta uniforme su tutte le frequenze; suono lievemente più sporco, tipo non molto utilizzato.AlNiCo V, il più potente come uscita , bassi e alti pronunciati.
Gli AlNiCo tipo IIe III sono considerati da molti i detentori del timbro vintage, mentre il V è consiiderato più brillante e potente.L'AlNiCO V è quello attualmente più utilizzato dai produttori grazie alla sua versatilità, che ben si adatta anche alla riproduzione del suono vintage.Suono tipicamente strato con la giusta  potenza e ricco di  armoniche.(Maxalco , Alnico a cristalli orientati)


ceramica -Considerato il magnete dal suono più aggressivo . Una buona scelta per raggiungere  suoni  luminosi e avere un 'uscita dall'  amplificatore dal suono caldo . Nel complesso i magneti di ceramica sono luminosi , con medio alti e  compressi , molto armonico , bassi spinti , e attacco aggressivo . I magneti di ceramica sono più comunemente associati ad  una maggiore uscita o pickup con resistenza DC alta .Note sulla produzione -Per la maggior parte ( non sempre) , la resistenza DC può darvi una idea di base per la produzione complessiva e la risposta un pick-up vi darà. Generalmente  più avvolgimento , giri,  si mette su una bobina , maggiore sarà la resistenza DC . Aumentando la resistenza DC con il numero di giri  aumenterà uscita , ma aumenterà anche bassi e medi , riducendo la quantità di alti . Questo può essere buono o cattivo a seconda di ciò che stai cercando . Non diventare troppo concentrato sulla lettura di questi valori in quanto è solo una parte dell'equazione . Queste letture possono oscillare a causa della temperatura , variazioni di diametro del filo , e altri fattori. Non date per scontato che un " uscita bassa" avrà meno a causa della suo valore di  lettura . È necessario confrontare lo stesso tipo di pickup per questo lavoro . In altre parole , non credo che due humbucker 7.7k e 7.7k  saranno  uguali . La lunghezza della bobina , la forma e le dimensioni del filo saranno tutti un ruolo nel risultato finale .

Nessun commento: