Come sono costruiti


Tutti i miei pickup sono costruiti  a mano, uno alla volta.
Realizzo ogni pickup per durare  tutta una  vita,  per questo uso   materiali di alta qualità, con caratteristiche vintage là dove servono.
Quando si monta un mio Pickups sulla chitarra, si sta montando un pick-up realizzato con i migliori componenti del mondo.
La maggioranza dei  miei pickup sono avvolti con del filo di rame smaltato di tipo tradizionale  " Formvar - Plain Enamel " seguendo i principi  di costruzione dei vecchi  pickups,   realizzo  anche pickups  con il moderno filo di rame smaltato in poliestere o   polysol  secondo le preferenze del richiedente.
L'avvolgimento "Scatter" è  realmente effettuata a mano, ciò richiede tempo, pazienza e sensibilità nelle dita ma questo è ripagato dai risultati ottenuti. il tono e la  dinamica sono migliorati. 
Mentre costruisco gli avvolgimenti disperso deliberatamente il  filo sulle  bobine modo che il filo non sia distribuito uniformemente, come invece avviene con una macchina automatizzata con pre-tensionamento. Questo abbassa la capacità distribuita che esiste tra le spire di filo. Bassa capacità significa migliorare altezza e  chiarezza, il picco di risonanza aumenta leggermente e risposta in frequenza è notevolmente ampliata. La tensione del filo varia anche quando il filo scorre tra le dita dell'operatore, nel processo di avvolgimento, ed è proprio in questa fase del lavoro  che si evidenzia  la capacità dell'operatore  nel controllo della tensione.  
I pickups  non cerati "Unpotted" hanno un aspetto molto dinamico e luminoso, con accentuata sensibilità al tocco  adatti  a  generi musicali eseguiti con  basso guadagno, mentre le bobine cerate "potted" hanno miglior controllo dell'effetto larsen  e sono più pratici per gli stili di musica in cui viene  utilizzato un alto guadagno e alto volume
Realizzo pickup con bobine unpotted come opzione.
Storicamente, non tutti i pickup erano cerati, ma con i moderni amplificatori questo non è più indicato. 
Quasi tutte le bobine finite sono incapsulate in una miscela di paraffina e cera d'api per rimuovere l'aria intrappolata nella bobina, che solidificando negli avvolgimenti  impedisce il feedback microfonico. I modelli  che richiedono coperture metalliche sono cerati  una seconda volta .
La ceratura è eseguita in tecnica sottovuoto.
Eseguo un controllo meticoloso a fine costruzione, per evitare un possibile corto circuito o rottura tra le spire .
Misure  con strumenti elettronici mi permettono di tracciare la risposta in frequenza del pickups.
Tutto questo mi porta a garantire i  miei pick-up per tutta una  vita.



Nessun commento: